Music&words. Da MILANO, MICROCOSMI e streaming di MONDI LONTANI

Sandeep Das

Domenica a mezzogiorno un live in streaming, mercoledì un breve e prezioso racconto. Milano riparte (anche) con un anticipo della IX stagione di Palazzo Marino in Musica, diretta da Davide Santi e Rachel O’Brian e dedicata alla natura. Un percorso multimedia da seguire sui social network seguendo gli hashtag delle due iniziative #musicformilan e #microcosmi.

Il 3 maggio si è esibito Sandeep Das, maestro di tabla, famoso per la collaborazione con Yo-Yo Ma e Silk Road Ensemble (potete riascoltare la sua performance qui). Ora tocca ad altri fuoriclasse, con una composizione in première e un parlato di ricordi milanesi.

I nomi sono cult&cool, come avrebbe scritto una volta un magazine chic, elitari in apparenza, ascoltabilissimi: Ceren Türkmenoğlu, Jeremy Cohen, Chloe Charles, Ehsan Matoori vengono da diverse tradizioni ma appartengono alla realtà di MAME, rete globale di musicisti ambasciatori, ideata da Irina Solinas.

Jeremy Cohen

Da mercoledì 6 maggio, è al debutto #microcosmi, ideato dalla scrittrice Francesca Scotti: unisce musica e parole, semplici suoni e fulminee narrazioni. Funziona così: personalità del panorama culturale e musicale indicano un brano o un suono che racchiuda e la loro idea di natura. “La loro scelta sarà il punto di partenza per una storia scritta da me”, racconta Scotti, che nel 2019 ha pubblicato il romanzo Capacità virtuale (Bompiani).

La giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco ha suggerito un cinquettio di passerotti, il pianista Luca Ciammarughi ha simile, ma più scritto (e misterioso) Le Rappel des Oiseaux di Jean-Philippe Rameau, il fondatore di Perimetro Sebastiano Leddi ha optato per un ricordo di tanti anni fa e The sound of silence di Simon & Garfunkel…

L’immagine-simbolo di Microcosmi

I racconti si leggono sulle pagine social di Palazzo Marino in Musica, Instagram e Fb. I musicisti: in diretta Facebook e Instagram dalle pagine Palazzo Marino in Musica, EquiVociMusicali, MAME e in cross posting sulle pagine degli artisti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...